Start website main content

  • Istituto TeCIP

Primo contatto con la ricerca: tirocinio all’Istituto TeCIP per studenti dello scientifico “Buonarroti” di Pisa

Publication date: 07.03.2016
Image for img_8002.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Sono dodici gli studenti delle classi terze del liceo scientifico statale “Filippo Buonarroti” di Pisa che oggi hanno iniziato la loro esperienza all’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione della Scuola Superiore Sant’Anna.

Un gruppo è stato accolto presso la sede centrale dell’istituto TeCIP da Giorgio Buttazzo, coordinatore dell’Unità di Ricerca Embedded Systems,  che ha presentato le attività del Retis Laboratory. I primi tre giorni della settimana sono infatti dedicati alla conoscenza del settore dei sistemi embedded e delle telecomunicazioni, della fotonica integrata e della sensoristica; durante la seconda parte della settimana invece gli studenti potranno concentrarsi, insieme ai compagni del secondo gruppo, sulla progettazione meccanica grazie ai ricercatori del Laboratorio di Robotica Percettiva (PERCRO Lab) dell’Istituto TeCIP.

Il Laboratorio PERCRO ospita un ulteriore gruppo di alunni dell’indirizzo di Scienze Applicate del liceo. Sotto il coordinamento del Prof. Antonio Frisoli, Leader dell’Area Human-Robot Interaction, il tirocinio si focalizza sull’”introduzione alla robotica con Arduino”, ripetendo l’esperienza già fatta lo scorso anno e molto apprezzata sia dagli studenti che dai docenti di informatica.

Il progetto di alternanza di studio e lavoro ha il merito di mettere in contatto scuole superiori e strutture di ricerca, contribuendo anche alla diffusione dell’offerta formativa della Scuola Superiore Sant'Anna per il settore di Ingegneria.

Una settimana intensa e insolita per gli alunni del Buonarroti con l’obiettivo di facilitare le loro future scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo universitario.